I video analitici per il Marketing consentono il monitoraggio del comportamento dei visitatori/clienti del punto vendita.
Il classico pacchetto di algoritmi di supporto al punto vendita al dettaglio [Point of sale] contiene:
- Il conteggio persone [People Counting] serve a calcolare automaticamente il numero di persone che attraversano i varchi di ingresso di un negozio con rilevamento approssimato dell’età e del genere. E’ possibile quindi determinare in ogni momento il numero di persone presenti all’interno del punto vendita.
- Le mappe di calore [Heat Map] generate basandosi sul movimento dei visitatori/clienti, misurano la frequenza dei passaggi davanti a uno scaffale / ripiano con merce in vendita ovvero il tempo di stazionamento medio davanti ad esso.
- Il rilevamento delle code [Queue Detection] serve per la gestione intelligente delle casse con la possibilità di avvisare della necessità di apertura di un nuovo desk a fronte di un sovraffollamento.
Come già accennato in precedenza, gli algoritmi possono reagire prontamente, registrare l’evento e inviare una notifica in tempo reale a chi vogliamo. Essi possono però anche silenziosamente raccogliere dati (metadati) ai fini statistici, di marketing ovvero per scopi preventivi sulla sicurezza.